RESIDENCE "IL GLICINE" - Via Foscolo
Il Residence “via FOSCOLO” si inserisce in contesto urbano privilegiato.
La palazzina si trova infatti all’interno del centro urbano di Pesaro in prossimità del quartiere di Loreto e del litorale Pesarese, un’ubicazione unica determinata dal fatto che l’area è la risultante della demolizione di un Opificio che ospitava il Bocciodromo “Il Concordia” sito proprio in un punto centrale del territorio locale.
Il residence è stato disegnato e progettato per garantire ai singoli appartamenti un alto comfort abitativo sia a livello architettonico interno che per gli impianti progettati.
L’acquisizione di un’area adiacente all’ex Opificio ha permesso inoltre di dotare l’edificio di un’area riservata a parcheggi esclusivi che, aggiunti ai garage di notevoli dimensioni progettati al piano interrato del nuovo fabbricato ed ai posti auto e bici posti all’interno del lotto, garantiscono a tutti gli appartamenti una ottima dotazione di parcheggi per ogni tipo di veicolo.
Il residence si trova inoltre all’interno di una serie di altri fabbricati che ovattano completamente i suoni e i rumori del traffico mentre lasciano totalmente aperta all’esposizione del sole le due facciate principali oltre a quelle secondarie, i balconi, le logge e i terrazzi dei piani alti contribuiscono a soddisfare il piacere di usufruire di spazi interni ed esterni privati ottimamente distribuiti che godono di una piacevole visuale.
La struttura portante in elevazione intelaiata in c.a. e solai in laterocemento rispondente a quanto previsto dal D.M. 17/01/2008 “Norme Tecniche sulle Costruzioni”.
I solai di piano saranno dotati di isolamento termico e acustico in grado di attutire i rumori e isolare termicamente i singoli piani.
Tutte le superfici a vista, trattate con intonaco, saranno finite con idonea tinteggiatura per esterni o con rivestimento in piastrelle di gres o lamiera di alluminio preverniciata di adeguato spessore.
Le pavimentazioni esterne saranno in parte permeabili ed in parte impermeabili, secondo quanto previsto dal progetto Urbanistico e dalle Norme tecniche di attuazione del Piano regolatore.
Gli infissi esterni saranno realizzati in pvc a taglio termico di qualità certificata secondo la normativa UNI EN ISO 9001.
La strada d’ingresso al fabbricato sarà dotata di idonea illuminazione così come le aree esterne destinate a parcheggi privati per autovetture, motocicli o biciclette.
Le porte degli appartamenti potranno essere scelte dall’acquirente tra vari modelli della ditta Pietrelli porte.
I pavimenti delle zone giorno saranno realizzate con piastrelle in gres porcellanato della dimensione di cm. 80×80
I pavimenti della zona notte e il disimpegno saranno realizzati in doghe di parquet di rovere prefinito a scelta su un ampio campionario di una ditta che verrà indicata.
L’impianto di riscaldamento sarà del tipo centralizzato con contabilizzatori elettronici per la gestione e la determinazione autonoma dei consumi e dell’impianto all’interno dell’appartamento.
Il sistema di produzione dell’energia termica (riscaldamento e raffrescamento) è realizzato con Pompa di Calore Elettrica, costituita da unico corpo (motocondensante). Le pompe saranno dotate di serbatoio di accumulo inerziale dell’acqua tecnica, da cui si diparte la rete di distribuzione del fluido termovettore.
La tipologia di impianto, oltre a garantire alle unità abitative una classe energetica di alto livello (compresa tra la classe A3 e A4), consentirà un costo di esercizio molto contenuto, soprattutto se messo a confronto con impianti del tipo tradizionale.
A parità di energia termica prodotta, le Pompa di Calore elettriche di ultima generazione hanno rendimenti così elevati (Eerr ≈ 4) da ridurre i costi di esercizio dell’abitazione di quasi il 40% rispetto alle caldaie del tipo a condensazione
L’impianto idrico-sanitario sarà di tipo centralizzato dotato di contabilizzatori elettronici per la gestione autonoma e la determinazione dei consumi energetici e di acqua di ciascuna unità immobiliare. Il sistema di produzione dell’acqua calda sanitaria sarà realizzato mediante una pompa di calore elettrica, posta in apposito locale tecnico. La pompa di calore sarà corredata di serbatoi di accumulo dell’acqua calda e di un impianto di trattamento acqua a norma UNI 8065, per la corretta filtrazione e addolcimento dell’acqua stessa.
La pompa di calore prescelta sarà della ditta Mitsubishi Heavy Industries modello ESA30E-25 Q-TON o similari, che utilizza il gas frigorigeno ecologico CO2 ed è dotata di compressore bistadio Rotary + Scroll controllato mediante inverter. COP nominale 4.7. Temperatura dell’acqua calda prodotta da 60°C fino a 90°C. Potenza nominale 30 kW.
L’Impianto di riscaldamento è costituito da un impianto radiante a pavimento. Questa moderna tecnologia consente, oltre il raggiungimento di alti livelli di comfort abitativo con produzione omogeno di calore su tutta la stanza, anche l’ottimizzazione degli spazi interni evitando il posizionamento di radiatori che producono polveri difficili da pulire .
La temperatura potrà a sua volta essere diversificata stanza per stanza, mediante termostati ambiente installati in ogni locale.